La Specialistica

Specialista in Chirurgia Vascolare, Toracica e Generale, Ricercatore e Professore Associato di Chirurgia Vascolare all' Università di Bologna.

 

Professore Associato di Chirurgia Vascolare e Direttore Responsabile di Struttura all’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Autore di 180 pubblicazioni scientifiche stampate attinenti la disciplina vascolare.

Dopo gli studi universitari il Prof. Curti si è perfezionato presso i Dipartimenti Vascolari di Detroit, Indianapolis, Houston, Ann Harbour, Tucson, Miami (USA) e Liverpool (UK).

ischemia, cura piede vascolare, cura piede diabetico

In qualità di Primo Operatore il Prof. Tiziano Curti circa 4.000 interventi chirurgici vascolari e 9000 come aiuto chirurgo, prima presso il reparto di Chirurgia Vascolare del S. Orsola-Malpighi di Bologna, fino ad Ottobre 2004 e poi, successivamente, presso la Chirurgia Vascolare del Policlinico di Modena fino all’anno 2010.
Dal 2011 la casistica operatoria prosegue presso le cliniche del gruppo Villa Maria (GVM),

in particolare Villa Torri e Villalba.

 

La chirurgia maggiormente praticata dal chirurgo è quella dell'aorta addominale e toracica, delle arterie carotidi e arterie degli arti inferiori, impiegando - dopo motivata selezione - sia tecniche tradizionali (by-pass, disostruzione) che endovascolari (angioplastica, stent, endoprotesi) che consentono una minore invasività. Di rilievo inoltre l'attività di chirurgia delle vene degli arti eseguita in day-surgery (safenectomia, varicectomia, scleroterapia eco-guidata).
angioplastica, accessi vascolari, trombosi

Il Prof. Tiziano Curti ha ricevuto l'Encomio Solenne del Comune di Mondaino (RN) per la professionalità dimostrata in occasione dei soccorsi alle vittime del terremoto d'Abruzzo affette da trauma vascolare (2009).

 

Nel biennio 2002-2003 gli è stato conferito l’incarico dirigenziale di Responsabile di “ Chirurgia Endovascolare” e la funzione di Direttore dell’Unità Operativa “a direzione universitaria” di Chirurgia  Vascolare dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna.

 

Dal 2004 al 2010 è stato Direttore Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Vascolare dello’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di  Modena, successivamente transitata all’Azienda USL.

 

Dal 2011 è Consulente del Gruppo Villa Maria ( GVM) e Responsabile della Chirurgia Vascolare di Villa Torri Hospital di Bologna.

 

Socio Fondatore della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare ( SICVE) socio della European Society for Vascular Surgery ( ESVS) , della International Society for Endovascular Specialists ( ISES) del Collegio dei primari di chirurgia vascolare.

Share by: